RILEVAMENTO E PRODUZIONE DELLA CARTOGRAFIA RELATIVA AI SENTIERI NORDIC WALKING NEL COMUNE DI VERMIGLIO

Si è realizzata una campagna di rilevamento di alcuni sentieri di montagna per la catalogazione degli stessi e per la produzione di una guida turistica che possa essere di supporto a coloro che volessero praticare il Nordik Walking, sport molto di moda in questi ultimissimi anni.

Dopo il rilievo dei singoli sentieri si elaboreranno i dati, producendo la cartografia, i profili altimetrici e le descrizioni dei tracciati.

Lo stesso materiale potrebbe in futuro essere usato per la realizzazione di un sistema informativo territoriale al quale ogni utente potrebbe accedere per scegliere in maniera indipendente il percorso che intende seguire. Gli strumenti informatici potrebbero fornire un valido supporto in questo senso, consentendo di visualizzare sul monitor soltanto i tracciati con determinati requisiti (ad esempio soltanto i sentieri con un dislivello inferiore ai 200 m, oppure una distanza maggiore di 1 Km).

Durante il rilievo del tracciato si è registrata, attraverso un ricevitore satellitare GPS, la traccia seguita. Essa è quindi disponibili ad ogni utente che può scaricarla sul proprio pc e da questo inviarla al proprio ricevitore per ripercorrerla in autonomia e sicurezza.

Di seguito si riportano alcuni elementi grafici prodotti:

clicca sull'immagine per visualizzare il 3D

Profilo altimetrico del tracciato che porta alla malga Valbiolo.

Mappa del tracciato Tonale-Valbiolo